Si chiamano Anna Landolfi, 19 anni di Casalbagliano (Alessandria) e Francesco Giacalone, 14 anni di Bosco Marengo i vincitori di questa terza edizione della “Borsa di studio Piero Salvati”.
La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuto in occasione delle celebrazioni della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta domenica 6 dicembre scorso presso il Duomo di Tortona.
Promotore dell’iniziativa l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Tortona, presieduta dal Maresciallo Pierluigi Deriu, e il Comando Compagnia Carabinieri di Tortona del Comandante Capitano Giorgio Sanna.
Anna e Francesco si sono aggiudicati una borsa di mille euro ciascuno, superando l’agguerrita concorrenza di molti figli di carabinieri in servizio o in congedo della Provincia di Alessandria, che frequentano la scuola media superiore e che avevano inviato le loro domande di partecipazione all’Associazione “Borsa di Studio Piero Salvati” ONLUS, entro lo scorso 21 novembre. (www.associazioneborsadistudiopierosalvati.blogspot.com).
Anna Landolfi frequenta attualmente il 1° anno della Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Alessandria ed è risultata vincitrice nella sezione triennio, avendo conseguito una media voti del 9 nella pagella di ammissione all’esame di maturità, superato poi brillantemente con il voto finale di 98/100 presso il Liceo Classico “Giovanni Plana” di Alessandria.
Anna manifesta un grande interesse per la Medicina, presso la quale facoltà intende indirizzare i propri prossimi sforzi universitari ed è una grande appassionata di musica (una delle aree di qualificazione del bando di concorso “Piero Salvati”), frequentando il terzo anno del Conservatorio di Alessandria nella classe di Organo e Composizione Organistica ed avendo già conseguito la licenza triennale di Solfeggio. Presso il medesimo istituto musicale Anna frequenta anche un corso di Esercitazioni Corali.
Il papà di Anna, Strato Landolfi, presta il proprio servizio con il grado di Vice Brigadiere presso il Reparto Operativo Nucleo Informativo dei Carabinieri di Alessandria.
Francesco Giacalone frequenta invece la 2^ classe del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria e ha superato con profitto il primo anno nell’anno scolastico 2008-09, classificandosi al primo posto della graduatoria riservata agli studenti del biennio.
Francesco si applica con impegno nello studio ambendo ad un futuro professionale qualificato ed ha nel conseguimento della laurea il suo primo obiettivo. Francesco è molto affascinato dall’attività del padre Giuseppe (Maresciallo dei Carabinieri presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria) e vorrebbe un giorno anche lui entrare a far parte dell’Arma.
Francesco non suona ancora alcun strumento musicale, ma ascolta molta musica ed ha una passione per la chitarra, il cui apprendimento inizierà ben presto. La musica per lui è fonte di emozioni e di grande energia e in questo ha colto esattamente lo spirito con il quale il Maresciallo Piero Salvati si rapportava alla musica e ai suoi strumenti preferiti (il clarinetto, per il quale fu membro della banda nazionale dei Carabinieri, il pianoforte e la chitarra).
Il Capitano Giorgio Sanna ha ringraziato la famiglia Salvati per avere istituito questo importante appuntamento, che ogni anno premia i migliori studenti della Provincia di Alessandria e si è complimentato con i vincitori, facendogli i migliori auguri per il loro futuro scolastico e professionale.
Andrea Salvati, Presidente dell’Associazione “Borsa di Studio Piero Salvati”, ha ricordato quanto questo premio, nato all’indomani della perdita dell’amato padre (per onorarne la memoria e la sua passione per l’Arma, l’istruzione e la musica), sia potuto già crescere e coinvolgere così tanti giovani e famiglie di appartenenti all’Arma, grazie al patrocinio del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Provveditorato agli studi della Provincia di Alessandria, che insieme l’hanno sostenuto da subito con determinazione.
Tanti sforzi hanno già prodotto in così poco tempo un appuntamento qualificato e atteso da parte della nostra comunità provinciale dell’Arma e da questa terza edizione l’Associazione Borsa di Studio Piero Salvati può contare sul prestigioso apporto e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, nella persona del suo Presidente Taverna e del suo Consigliere Ronchetti, hanno creduto nell’iniziativa e hanno dichiarato il loro intento nel far proseguire e crescere ulteriormente la già felice collaborazione nelle prossime edizioni.
L’appuntamento dunque è per il prossimo anno per premiare altri meritevoli studenti figli dell’Arma dei Carabinieri della nostra Provincia.
Per qualsiasi informazione e approfondimento vi segnaliamo anche l’indirizzo mail dell’Associazione Borsa di Studio Piero Salvati ONLUS: salvati64@gmail.com
Quest'associazione è stata istituita per onorare la memoria di Piero Salvati, carabiniere e poi funzionario della Pubblica Amministrazione, che è mancato il 18 febbraio 2007. I figli, insieme alla moglie Isabella hanno dato vita alla "Borsa di Studio Piero Salvati", proprio nell'intento di onorarne il ricordo e promuovere la passione di Piero per l'Arma, per lo studio e per la musica.
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2009
(10)
-
▼
dicembre
(6)
- Le foto della cerimonia di premiazione della terza...
- Fratelli e sorelle vincenti. Anna Landolfi con la ...
- Foto di gruppo in Duomo al termine della Santa Mes...
- Anna Landolfi, vincitrice della sezione triennio, ...
- Il Capitano Giorgio Sanna, Comandante dei Carabini...
- Anna e Francesco vincitori della Borsa di Studio P...
-
▼
dicembre
(6)
Nessun commento:
Posta un commento