Jacopo e Andrea vincitori della Borsa di Studio Piero Salvati edizione 2008
Si chiamano Jacopo Pendola, 15 anni di Gremiasco e Andrea Gallisai, 17 anni di Acqui Terme i vincitori di questa seconda edizione della “Borsa di studio Piero Salvati”.
La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuto in occasione delle celebrazioni della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta domenica 23 novembre scorso presso la Basilica Santuario della Madonna della Guardia in Tortona.
Promotore dell’iniziativa l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Tortona, presieduta dal Maresciallo Pierluigi Deriu, e il Comando Compagnia Carabinieri di Tortona del Comandante Capitano Giorgio Sanna.
Jacopo ed Andrea si sono aggiudicati una borsa di mille euro ciascuno, superando l’agguerrita concorrenza di molti figli di carabinieri in servizio o in congedo della Provincia di Alessandria, che frequentano la scuola media superiore e che avevano inviato le loro domande di partecipazione all’Associazione “Borsa di Studio Piero Salvati” ONLUS, entro lo scorso 10 novembre (www.associazioneborsadistudiopierosalvati.blogspot.com).
Jacopo Pendola frequenta la 2^ classe dell’Istituto Tecnico Commerciale “Carbone” di Tortona ed è risultato vincitore nella sezione biennio superando il primo anno con una media dell’8.4. Jacopo manifesta un grande interesse per Storia ed Educazione Civica e per Diritto ed Economia, dove ha riportato pienissimi voti (10).
Il papà di Jacopo, Stefano Pendola, presta il proprio servizio con il grado di Appuntato Scelto presso la Stazione dei Carabinieri di San Sebastiano Curone; piacevole coincidenza questa per la signora Isabella Salvati, vedova del maresciallo Piero, che è nata proprio in questo bel paese della Val Curone dove vi conobbe suo marito, che vi prestò a sua volta servizio a partire dall’ormai lontano 1955.
Andrea Gallisai frequenta invece la 4^ classe dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vinci” di Acqui Terme e ha superato con profitto il terzo anno con una media dell’8.7, classificandosi al primo posto della graduatoria riservata agli studenti del triennio. Andrea ha dimostrato una grande padronanza della lingua italiana e delle lingue straniere (9) e un grande interesse nei confronti degli studi economici (9).
L’ambizione professionale di Andrea è quella di poter essere ammesso all’Accademia Militare di Modena e di continuare la tradizione e la fedeltà all’Arma della famiglia che vede attualmente suo padre, il Brigadiere Antonio Gallisai, addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile di Alessandria. Andrea Gallisai ha ricevuto il premio dal vicepresidente della Onlus, Monica Salvati, figlia del compianto maresciallo Piero.
Il Capitano Giorgio Sanna ha ringraziato la famiglia Salvati per avere istituito questo importante appuntamento, che ogni anno premia i migliori studenti della Provincia di Alessandria e si è complimentato con i vincitori, facendogli i migliori auguri per il loro futuro scolastico e professionale.
Andrea Salvati, Presidente dell’Associazione “Borsa di Studio Piero Salvati”, ha ricordato quanto questo premio, nato all’indomani della perdita dell’amato padre (per onorarne la memoria e la sua passione per l’Arma, l’istruzione e la musica), sia potuto già crescere e coinvolgere così tanti giovani e famiglie di appartenenti all’Arma, grazie al patrocinio del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Provveditorato agli studi della Provincia di Alessandria, che insieme l’hanno sostenuto da subito con determinazione.
Molte le autorità presenti e a queste Andrea Salvati si è rivolto per auspicare il coinvolgimento delle forze economiche e produttive per aumentare il numero delle borse di studio e dare così ancora maggiori possibilità ai giovani meritevoli della nostra Provincia.
Chi volesse fornire il proprio contributo o avere maggiori informazioni può contattare anche via mail l’Associazione costituita in memoria del bravo maresciallo Piero all’indirizzo
Nessun commento:
Posta un commento