Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2008

COMUNICATO STAMPA LANCIO PRIMA EDIZIONE


Borsa di studio "Piero Salvati"


Una bella novità per l'anno scolastico appena cominciato!
E' stata infatti istituita una Borsa di studio intitolata alla memoria di "Piero Salvati", venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dei suoi tanti amici Carabinieri lo scorso 18 febbraio.
Proprio nell'intento di onorarne il ricordo e promuovere la passione di Piero per l'amatissima Arma, l'istruzione e la musica, i figli e la moglie Isabella hanno istituito la borsa di studio "Piero Salvati", la cui prima edizione e' bandita per l'anno scolastico 2007-08.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Sezione di Tortona dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, il Comando della Compagnia Carabinieri di Tortona e con il patrocinio del Provveditorato agli Studi della Provincia di Alessandria.
Per partecipare all'assegnazione della borsa, pari ad un valore di € 1.200 (milleduecento), bisognerà aderire al bando di concorso entro il prossimo 10 novembre 2007, termine ultimo per la presentazione delle domande che dovranno pervenire presso la sezione di Tortona dell’Associazione Nazionale Carabinieri, via Giovanni Giolitti 2 – 15057 Tortona (AL).
In questa stessa sede Piero Salvati e' stato attivo socio e sostenitore dal momento in cui negli anni '60 lasciò l'Arma per proseguire la propria carriera al servizio dello Stato, nella Pubblica Amministrazione.

Il bando di concorso ed il relativo regolamento potranno essere visionati presso la bacheca di ogni caserma e stazione dei Carabinieri, presso la segreteria di ogni istituto di istruzione secondaria della provincia di Alessandria e presso le sezioni provinciali alessandrine dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.
Potranno aderire tutti i figli di carabinieri in servizio attivo o in congedo nella Provincia di Alessandria che frequentano la classe di una scuola media superiore presso un istituto pubblico privato italiano o estero. La commissione esaminatrice delle domande (composta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, dal Provveditore agli Studi della Provincia di Alessandria, dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Tortona, dai figli di Piero Salvati: Monica, Andrea ed Enzo) proclamerà il vincitore unico della borsa di studio sulla base dei criteri di merito scolastico descritti nel bando e, a parità, tenendo in considerazione la situazione del reddito famigliare (saranno in questo caso favorite le candidature maggiormente bisognose).La prima edizione della borsa di studio "Piero Salvati" farà riferimento ai meriti scolastici ottenuti dai candidati nell'anno precedente (2006-07) e sarà consegnata domenica 25 novembre 2007 alla presenza dei vertici dell'Arma dei Carabinieri della provincia di Alessandria, delle varie autorità comunali e provinciali, dei tanti amici di Tortona e della Val Curone.



La cerimonia di consegna e' prevista al termine della Santa Messa che sarà per l'occasione celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Tortona presso la chiesa del Sacro Cuore di Tortona in occasione del ritrovo annuale dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Tortona, rappresentata dal maresciallo Pierluigi Deriu che si e' molto impegnato per l’iniziativa.

La famiglia Salvati ringrazia tutti gli amici che con il loro sostegno hanno reso possibile la realizzazione della borsa e coloro i quali contribuiranno, aggregandosi, alla continuità e alla crescita della stessa iniziativa.Tutti i fondi raccolti nel corso dei prossimi mesi saranno infatti destinati a far crescere la borsa di studio cui la famiglia Salvati ha messo a disposizione una prima dotazione di base pluriennale.

Chi volesse aderire e sostenere l'iniziativa potrà farlo versando direttamente sul conto corrente n 168900 intestato all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Tortona presso il Banco di Desio e Brianza filiale di Tortona – ABI 03440 CAB 48670, causale “Borsa di studio Piero Salvati”. Ogni contributo, grande o piccolo, sarà comunque utile e fondamentale per aiutare dei giovani volenterosi nel loro percorso di crescita scolastica e professionale.Questo era ciò in cui credeva Piero, questo e' quello che vogliamo continuare a fare nella sua memoria, con onestà, serietà e gioia, come lui ci ha sempre insegnato.Grazie papà !
Andrea Salvati



Tortona, 10 ottobre 2007

Nessun commento: