Quest'associazione è stata istituita per onorare la memoria di Piero Salvati, carabiniere e poi funzionario della Pubblica Amministrazione, che è mancato il 18 febbraio 2007. I figli, insieme alla moglie Isabella hanno dato vita alla "Borsa di Studio Piero Salvati", proprio nell'intento di onorarne il ricordo e promuovere la passione di Piero per l'Arma, per lo studio e per la musica.
Cerca nel blog
mercoledì 30 novembre 2011
Comunicato stampa Vincitori quinta edizione Borse di Studio Piero Salvati Sono due studentesse del liceo scientifico Giuseppe Peano di Tortona le vincitrici della quinta edizione delle borse di studio Piero Salvati, promosse dall'omonima Associazione di Tortona. "Siamo molto contenti della numerosa partecipazione di qualificati studenti che hanno concorso anche quest'anno - afferma il dott. Andrea Salvati, Presidente dell'Associazione Borse di Studio Piero Salvati ONLUS - così come del risultato: per la prima volta premiate due studentesse, entrambe provenienti dallo stesso Liceo Scientifico di Tortona. Il concorso è infatti assolutamente a carattere provinciale, ma dato che la nostra famiglia è di Tortona, ci fa quest'anno particolarmente piacere, tanto più che sia i miei fratelli che io abbiamo ricordi bellissimi legati al Liceo Peano, presso il quale abbiamo tutti noi conseguito il diploma di maturità." Per la categoria biennio ha prevalso Roberta Filippini che, con una media voti del 9.40 ha brillantemente superato il primo anno di Liceo nella sezione C. Nella categoria triennio ha invece vinto Giulia De Soricellis, che ha concluso, con la media dell'8, la 3^B nel corso dell'anno scolastico 2010/2011. Tra le novità del concorso di questa quinta edizione merita una citazione la richiesta, facoltativa, dell'elaborazione di un tema su di una traccia che celebrava i 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso la lente della figura mitica del carabiniere, onnipresente riferimento in tutti questi anni di alterne vicende e fortune del nostro Bel Paese. Il tema di Giulia è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione Esaminatrice dell'Associazione Borsa di Studio Piero Salvati (composta dal direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, dal Comandante dei Carabinieri di Tortona, dal Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri ANC di Tortona e dai fratelli Monica e Andrea Salvati, rispettivamente vicepresidente e presidente dell'Associazione Borse di Studio Piero Salvati ONLUS) e la studentessa vincitrice ne ha dato pubblica lettura nel corso della cerimonia di premiazione. Giulia e Roberta si sono aggiudicate una borsa di mille euro ciascuna. Per Roberta si è trattato di una vittoria al primo colpo, mentre per Giulia il successo è giunto al secondo tentativo. Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta domenica scorsa presso il Duomo di Tortona, al termine della Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Martino Canessa in onore dell'Arma dei Carabinieri della città, hanno presenziato, tra gli altri, il Comandante Marcello Bergamini e il Capitano Giorgio Sanna, il Maresciallo Pierluigi Deriu dell'ANC di Tortona, il Sindaco di Tortona Massimo Berutti, il Procuratore capo di Tortona Bruno Rapetti e il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Gianni Ghè.
La Fondazione ha infatti confermato anche per questa quinta edizione il suo sostegno economico all'iniziativa, che premia annualmente gli studenti piú meritevoli delle scuole medie superiori della Provincia di Alessandria e figli di carabinieri o iscritti ad una sezione ANC della stessa nostra provincia. "Siamo davvero orgogliosi della fiducia che sia il Ministero della Pubblica Istruzione, nella persona del suo Direttore Generale della Provincia di Alessandria, Paola D'Alessandro, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il tramite del suo Presidente Pier Angelo Taverna, hanno riposto in questa nostra ONLUS, nata nel 2007 per onorare la memoria di nostro padre, Piero Salvati, buono e assai stimato ex maresciallo dei Carabinieri prima e funzionario della Pubblica Amministrazione di Tortona, poi - conclude Andrea Salvati. Poter premiare ogni anno persone giovani e molto meritevoli come Roberta e Giulia è per noi e nostra madre Isabella davvero il miglior modo per ricordare il nostro Piero, i suoi valori di onestà, lealtà e impegno, la sua passione per lo studio, la musica e, soprattutto, il suo amore per l'Arma dei Carabinieri." L'appuntamento per tutti è quindi al prossimo anno per un'edizione ancora molto significativa e che si svolgerà nel decimo anniversario dei Caduti di Nassiriya.
Tortona, 26 novembre 2011
Associazione "Borsa di Studio Piero Salvati" ONLUS Corso Repubblica, 48 - 15057 Tortona (AL) http://associazioneborsadistudiopierosalvati.blogspot.comsalvati64@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)